AIA ROMAGNOLA
VIENI A VIVERE LE SENSAZIONI DI UNA FATTORIA TRADIZIONALE CON I SUOI ANIMALI
CAMPIONATO AVI-CUNICOLO SAMMARINESE
CAMPIONATO NAZIONALE AVICOLTURA A.R.V.A.R.
Per gli adulti sarà come rivivere le sensazioni provate ai tempi dei genitori, se non de nonni, in campagna, nella loro aia tradizionale popolata da animali da cortile che non erano semplicemente “amici”, ma indispensabili compagni per il lavoro e il sostentamento della famiglia. Per i più piccoli sarà una scoperta forse nuova, ma destinata a suscitare meraviglia e a lasciare un segno nella memoria. L’Arvar (l’Associazione Razze e Varietà Autoctone Romagnole), in collaborazione con le associazioni impegnate nel recupero e nella salvaguardia delle specie locali in via di estinzione, anche quest’anno darà vita a uno spazio chiamato “Aja romagnola” all’interno di “Animali in Fiera”, la grande manifestazione dedicata al mondo animale, organizzata da Romagna Fiere nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 al quartiere fieristico di Forlì, in via Punta di Ferro.
L’ “Aja romagnola” sarà una sorta di fattoria tradizionale, allestita come un percorso didattico-divulgativo che guiderà adulti e bambini nella storia e nella cultura rurale. Saranno in esposizione bovini, asini, suini, ovini-caprini, polli e altri avicoli di razza romagnola, fauna selvatica autoctona, lepri e conigli, oche, tacchini, pavoni e così via. Per i bambini il programma riserva tanti giochi come “il gioco dell'oca”, la “tana della cavia” e “schiaccia la noce” e tanto divertimento con "i leprotti" (“La casa dei coniglietti” e “Mamma lepre e i suoi leprotti”).
Tra le novità di quest’anno: Gru coronate, Cigni neri e Pavoni di tantissime colorazioni
e inoltre una nuova parte di Anatidi molto particolari mai presenti prima, come ad esempio le Oche del Danubio, e tanti altri esemplari molto rari da scoprire alla 16* edizione di Animali in Fiera nel padiglione D