-A Forlì quest’anno torna ”Forlingatto!” la bellissima Expo Felina Internazionale AGI/WCF!


I partecipanti all'Expo Felina saranno tutti gatti di razza originari da tutto il mondo che gareggeranno per ottenere il prestigioso titolo di "World Champion" della WCF.
L'organizzatore è Felinia Eventi (www.feliniaeventi.com) sotto l'egida dell'AGI Associazione Gatti D'Italia (www.gattiditalia.it) Associazione membro ufficiale della WCF e autorizzata dal Ministero dell'Agricoltura (MIPAAF) alla gestione del Libro Genealogico del Gatto di Razza.
I gatti di razza presenti verranno giudicati in base ai regolamenti dell'AGI Associazione Gatti d'Italia e della WCF (World Cat Federation), entrambi i giorni, Sabato 09 e domenica 10 ottobre e l'esposizione si terrà nell’ambito di “Animali in Fiera” organizzata da Romagna Fiere, la prima Fiera dedicata agli Animali.
Nel padiglione dedicato alla Expo Felina, si sfideranno i migliori esemplari del circuito World Cat Federation, per la gioia di tutti gli amanti di questi magnifici animali.
Gli esemplari iscritti all’esposizione quest'anno saranno 300 gatti di ratta nei due giorni, concorreranno in diverse competizioni, sia per categorie di specie (divise fra pelo lungo, pelo semilungo,pelo corto) che per fascia di età (cuccioli dai 4 ai 6 mesi, cuccioli dai 6 ai 10 mesi, adulti e neutri). I gatti presenti saranno Persiani, Esotici, tantissimi Maine Coon e tantissimi Siberiani, Ragdoll, Norvegesi delle Foreste,British, Scottish e Highland Fold, Don Sphynx e anche razze particolari come il Singapura e il Kurilian. In particolare ci sarà anche il rarissimo gatto di razza Lykoi detto anche "il gatto lupo".
Alla fine di ogni giornata i giudici eleggeranno fra i vincitori di ciascuna categoria l’esemplare migliore, che otterrà il titolo di Best in Show del giorno. I gatti best in show poi si sfideranno per ottenere il “Best General”: il gatto di razza più bello di tutta l’esposizione. Tante le coccarde e coppe che verranno assegnate ai gatti vincitori.
Il sabato e la domenica, oltre alla competizione per il Best in Show, ci saranno eventi collaterali come i “WCF Ring”. I gatti che parteciperanno a questi “ring” saranno divisi in Adulti, Neutri e cuccioli (dai 4 ai 10 mesi). Ogni ring avrà il suo vincitore assoluto. Il giudice esaminerà gli esemplari in competizione e, davanti al pubblico, sceglierà i suoi 10 migliori gatti, spiegando le caratteristiche degli stessi.
Entrambi i giorni sarà presente anche il gatto Felix, “il gatto a trazione anteriore” micio diventato simbolo dei mici disabili dimostrando che anche loro possono avere una seconda chance di vita felice. Nel pomeriggio prima del "best in show" ci sarà una conferenza sul palco per parlare della storia di Felix e di disabilità felina. L’Oipa Modena, con il suo banchetto per la raccolta fondi, sarà a disposizione per l'intera giornata di sabato e domenica per rispondere alle domande del pubblico.
La manifestazione comprende anche la partecipazione di espositori di prodotti e accessori per gatti. Sia gli appassionati che i semplici proprietari di mici da salotto potranno testare i prodotti ed acquistarli, approfittando di una selezione qualificata di operatori e dell’opportunità di trovare accessori e articoli specializzati, tutti a disposizione nello stesso contesto.

Sabato 09 ottobre:
  • - ore 10.00 Inizio giudizi
  • - dalle ore 13.30 WCF Ring
  • - Best in show (gatti in passerella per la premiazione)
  • - 19.30 Chiusura esposizione


Domenica 10 ottobre
  • - ore 10.00 Inizio giudizi
  • - dalle 13.30 WCF Ring e
  • - Best in show (gatti in passerella per la premiazione)
  • - 19.30 Chiusura esposizione

in collaborazione con:

loghi-folriingatto