nu-ovo

Incredibile assistere alla trasformazione: oggetti che molti classificherebbero come «rifiuto» (poco prima di buttarli via), diventano mobili da catalogo di arredamento. In più, sono pezzi unici. Creati, uno a uno, in pochi giorni, per chi li richiede. Il lavoro di Alberto Del Mastro è di quelli che quasi non esiste più: «Sono un artigiano» dice, mentre si muove senza difficoltà fra le sue creazioni nella vecchia carrozzeria di via Sant’Ubaldo ad Alessandria trasformata – ma senza esagerare, «era già bella così, ho mantenuto l’autenticità» – in uno showroom in cui ha ricavato anche il suo laboratorio-studio.

Del Mastro non ha ancora quarant’anni, ma racconta di una carriera che sembra lunghissima: ex designer di Jacuzzi, ha lavorato per grandi marchi e nomi noti, ha allestito interi locali, da Riccione a Milano. Ora, è tornato nella sua città, dove ha voluto creare qualcosa di nuovo. Che si chiama, per non smentirsi, proprio Nu.Ovo: «È un progetto che ha a che fare con il riciclo, l’arredamento, l’ecodesign, la creatività. Per creare un mobile o un oggetto, parto da qualcosa che esisteva già. E facciamo tutto noi, ho una squadra di falegnami, lavoro con elettricisti e fabbri. Tutti professionisti».

Tra bidoni dell’olio trasformati in cantinette o mobili bar, tra lampade create con il raggio di una vecchia bicicletta o con un vecchio telefono, bottiglie di whisky trasformate in abat-jour, pallet diventati divani, si può trovare davvero qualsiasi cosa. Anche una pentola diventata sgabello, una vecchia porta trasformata in splendida libreria shabby chic. Sembra una fabbrica delle idee, istantanea. «Quello che esce da qui non è antiquariato, è arte al servizio dell’arredamento» spiega Del Mastro, che fra pochi mesi aprirà uno showroom anche a Milano e ha già in programma nuove importanti collaborazioni (anche con una ditta specializzata in prodotti in legno per la casa, conosciuta a livello internazionale, «ma non posso ancora dire nulla»).

Nel frattempo, crea per i suoi clienti. Ne ha di diversissimi, arrivano continuamente a sbirciare tra le creazioni che espone qui. Ha appena completato il restauro di una culla in stile Liberty, trasformata in uno spazio per appoggiare le borse. Sopra, pure una dedica incisa: «Vince chi ti fa andare a dormire con il sorriso».

https://m.facebook.com/nu.ovoarredamenti/

 

Alessandria, speciale arredamento nuovo   Alessandria, speciale arredamento nuovo   Alessandria, speciale arredamento nuovo