unom-logo
unom-box
BENESSERE EQUINO: la possibilità di rivolgersi a professionisti preparati e certificati
Dalla sensibilità delle tre associazioni culturali di Mascalcia Italiane e della Scuola di Mascalcia di Grosseto è maturata l’esigenza di adeguamento e una nuova configurazione della figura professionale del Maniscalco.
Infatti in tutta Europa il maniscalco è un professionista riconosciuto tal quale: fa parte di un registro Nazionale di Categoria che lo tutela dal punto di vista etico e legale.
UNOM in Italia vuole mettere in atto tutto questo.
- Tale ente è garante del livello professionale del suo iscritto, nei confronti degli utenti della filiera equestre, delle associazioni che governano la disciplina del cavallo sportivo e infine nei confronti delle professioni sanitarie.
- Garantisce, che il suo iscritto abbia le abilità, le competenze e le conoscenze e requisiti minimi riconosciuti dall’ente e dallo Stato. Essendo poi la mascalcia assimilabile a “disciplina paramedica”, si è resa spontanea e molto fattiva la collaborazione del Ministero della Sanità.
Dal basilare convegno di Grosseto tenutosi il 19.06.2013 è scaturito un tavolo di lavoro coordinato dal Colonnello Marco Reitano con il Ministero della Salute e formato tutte le associazioni del settore della Mascalcia.
Pareggio e ferratura seguendo le migliori e più aggiornate tecniche
Cavalli in formae un rapporto collaborativo con i proprietari

Comments are closed.